HOKUSAI E IL MONDO FLUTTUANTE - 01 aprile 2026

mercoledì 1° aprile
mercoledì 8 aprile

incontro alle ore 18.15
lezione dalle ore 18.30 alle 19.45
su piattaforma ZOOM
con Giordana Buonamassa Stigliani
€15,00 ciascuna lezione

Hokusai Katsushika (Edo, 1760 – 1849) fu uno dei maggiori interpreti della corrente di gusto nota come ukiyo-e o mondo fluttuante. Artista eccentrico e meticoloso, deve la sua fama principalmente alle stampe, nonostante fosse anche attivo nel campo della pittura e della poesia.

In una carriera lunga più di sessant'anni esplorò varie forme d'arte, cimentandosi nella produzione di xilografie a soggetto teatrale, di stampe augurali a circolazione privata (surimono) e, negli anni trenta dell'Ottocento, di serie paesaggistiche, tra cui le “Vedute di ponti famosi”, “Cascate famose in varie province”, “Trentasei vedute del Monte Fuji”, serie a cui è collegata la celebre “Grande onda di Kanagawa.

A causa di una serie di problemi familiari, non ultimo la propensione al gioco d'azzardo del nipote, visse per un certo periodo nella povertà estrema, situazione che lo portò a pubblicare una serie di manuali didattici per principianti e professionisti, quali “Brevi lezioni di disegno semplificato” e i Manga.

Dedicheremo all’approfondimento della vita e delle opere di questo grande e sorprendente maestro due lezioni online: nel primo incontro introdurremo l’ukiyo-e; nel secondo, i capolavori di Hokusai attraverso le sue serie più note.

Vi ricordiamo che tutte le nostre lezioni sono sempre disponibile in registrazione per una visione differita.

corsi in programma