MARCELLO DUDOVICH AL TEMPO DELLA COMMITTENZA AERONAUTICA: 1920–1940 - 25 giugno 2021

€15,00 1 lezione

a cura di Giordana Buonamassa Stigliani
La lezione registrata è disponibile per una fruizione differita.

L’arte non ha moda ed è una cosa terribilmente seria
(Marcello Dudovich)

L’esposizione vede eccezionalmente esposte, presso le sale storiche della sede istituzionale della Forza Armata, oltre duecento opere dell'artista triestino Marcello Dudovich (Trieste, 1878 – Milano, 1962).
La mostra, a cura di Maria Grazia Bella, rientra tra le iniziative organizzate dall'Aeronautica Militare in occasione del novantesimo anniversario del Palazzo Aeronautica, inaugurato il 28 ottobre 1931.
Saranno per la prima volta riuniti documenti, foto e cimeli provenienti da prestatori e collezioni italiane, pubbliche e private, e sarà possibile ammirare alcuni dei dipinti murali che il famoso pittore e cartellonista realizzò dal 1931 al 1933 negli ambienti dell'allora Ministero dell'Aeronautica. La riscoperta ed il restauro di tali opere murali, rimaste finora nascoste al pubblico, sorprenderà i visitatori romani tanto quanto i magnifici saloni del Palazzo Aeronautica.
La mostra rappresenta un viaggio ideale tra i luoghi e i sogni di quegli anni, che Dudovich descrive attraverso la modernità di volti femminili che arrivano all'immaginario collettivo per la loro eleganza persuasiva, le stilizzate e fluide movenze e per i loro abiti vivacemente mossi e colorati.

La visita verrà condotta necessariamente da personale interno.