L’ARTE DEGLI ALTRI. IL SENSO DEL REALE: WINSLOW HOMER E THOMAS COWPERTHWAIT EAKINS - 24 maggio 2021

€20,00 2 lezioni
a cura di Giordana Buonamassa Stigliani

Le lezioni registrate sono disponibili per una fruizione differita.

Il bostoniano di nascita Winslow Homer (1836-1910) e Thomas Cowperthwait Eakins (1844-1916) originario di Filadelfia, in America sono oggi celebrati e amati per i loro accuratissimi e splendidi dipinti, in grado di restituirci la società del XIX secolo, spesso affidando il soggetto a molteplici livelli di significato e di interpretazione.
Nonostante la loro reciproca dedizione al realismo, i due avevano reputazioni molto diverse: Homer era ritenuto uno dei principali artisti degli Stati Uniti. Formatosi come incisore e illustratore di riviste, è immancabilmente ricordato come un acuto e attento osservatore del reale.
Eakins, insegnante di pittura e arte, ricevette una sola mostra personale in tutta la sua carriera ma venne considerato da Edward Hopper come il più grande pittore americano: gli amici raccontavano che il regalo più gradito per Hopper fosse ricevere testi e monografie che riguardassero la produzione di Thomas Eakins.

Queste nostre lezioni si propongono come parte di un percorso didattico rivolto verso “l’arte degli altri”, per orientare lo sguardo e l’attenzione in direzione di quegli artisti e quelle correnti che non legarono la loro vita e la loro produzione all’Italia.