Chi siamo

"Stilema. L'arte da vivere", costituita nell'aprile 2003, è una associazione senza scopo di lucro.

"Stilema. L'arte da vivere" cura, promuove ed organizza attività culturali in Italia e all'estero, proponendosi, come intento, la divulgazione e l'approfondimento di temi archeologici e storico- artistici, a mezzo di visite guidate e itinerari particolari, per gruppi desiderosi di muoversi fuori dai circuiti di massa, nell'ambito del nuovo turismo culturale.

Ci rivolgiamo a chi desidera viaggiare in modo diverso, più curioso, più riflessivo che teso ad accumulare chilometri, e a coloro che intendono condividere la voglia di vedere, capire e conoscere luoghi, periodi storici, antiche civiltà e movimenti artistici.

Lo "stilema" è la caratteristica unica ed inconfondibile dello stile di un determinato artista o autore o di un periodo storico. Vorremmo che lo stilema di questa nostra Associazione fosse non solo la cura e l'attenzione per gli aspetti culturali, ma anche la continua occasione di scambio e di incontro sociale.

Con l'augurio che l'arte divenga valore da sentire quotidianamente e non disciplina da apprendere, speriamo che questo vostro e nostro programma sia utile per "illuminarci sempre al miglior vivere".

il messaggio di Giordana

Mi sono laureata in Storia dell'Arte all'Università "La Sapienza".
Ho conseguito la Specializzazione con una tesi sulle artiste nel Ventennio fascista.

Dagli inizi degli anni Novanta, ho svolto gran parte della mia attività nell'ambito della didattica: visite guidate con associazioni e cooperative, mossa da curiosità e, sempre, da una certa emozione. Ciò mi ha permesso di approfondire temi ed argomenti per me nuovi e sperimentare varie metodologie e strumenti per rendere accessibili al pubblico collezioni, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale. All'attività romana si è affiancata presto la conduzione di viaggi sul territorio nazionale, fino ad approdare all'organizzazione di itinerari e percorsi anche lontani dall'Italia, con un'attenzione particolare alle grandi raccolte d'arte, alle pinacoteche e ai patrimoni culturali.

"Stilema. L'arte da vivere", l'associazione che presiedo dal 2003, è per me il sogno e il desiderio costante, di rendere noto, appassionante e, perchè no, avvincente, il racconto dell'arte.

La nostra associazione, è, per me, innanzitutto, l'aspirazione a condividere questo entusiasmo per la "storia" più bella del mondo.