JAN VERMEER E LA “RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA” - 04 aprile 2023

€15,00
a cura di Giordana Buonamassa Stigliani
La lezione registrata è disponibile per la fruizione differita

"Ragazza con l’Orecchino di Perla", conservato al Mauritshuis de L’Aja, è il dipinto più celebre di Vermeer. Non è un ritratto vero e proprio, quanto piuttosto un ‘tronie’, ovvero il dipinto di una figura immaginaria. I ‘tronie’ ritraggono un certo tipo di persona o carattere: in questo caso, una ragazza in abiti esotici, con un turbante orientale e una perla fin troppo grande all’orecchio.

Johannes van der Meer (1632/1675) è, insieme a Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606/1669), la rappresentazione più alta del “secolo d’oro olandese”. Artista raffinatissimo, uomo dalla vita personale sfuggente e poco documentata, creatore di eccezionali unità atmosferiche, resta l’insuperato interprete della vita silenziosa delle cose.

In occasione della mostra evento ospitata presso il Rijksmuseum di Amsterdam, terremo questa conversazioni online dedicata ad una sola opera, “icona” dell’intera produzione del maestro di Delft, e tra le immagini più riprodotte dell’arte di ogni tempo. Analizzeremo tecnica, storia conservativa, contesto, soffermandoci sulla peculiare e diffusissima produzione di ‘tronie’ nel Seicento olandese.