EFFIE GRAY: STORIA DI UNO SCANDALO PRERAFFAELLITA IN EPOCA VITTORIANA - 03 febbraio 2023

€15,00

a cura di Giordana Buonamassa Stigliani
La lezione registrata è disponibile per la fruizione differita

Euphemia Chalmers Gray (Perth, 1828 – 1897), generalmente ricordata come Effie Gray, fu moglie del celebrato critico d'arte inglese John Ruskin (1819-1900). L'annullamento del suo matrimonio e le successive nozze con il pittore preraffaellita John Everett Millais (1829-1896) la posero al centro di uno scandalo, esemplare e sintomatico della morale vittoriana, che suscitò un appassionato confronto nei salotti londinesi di metà Ottocento. Il caso, nell'immaginario collettivo, fu impropriamente considerato come un "triangolo amoroso" e fu d'ispirazione per numerose rappresentazioni teatrali, commedie e pellicole cinematografiche, fino ai nostri giorni.
Ad Effie oggi viene riconosciuto il merito di aver messo in discussione il ruolo della figura femminile nella società del tempo, minando i pregiudizi che caratterizzavano la cultura del periodo vittoriano
.

Il nostro incontro online sarà motivo di indagine delle poetiche preraffaellite, attraverso l’analisi delle opere che testimoniano il contesto, gli incontri e la conoscenza dei tre importanti protagonisti di una vicenda dai tratti anche appassionanti e avvincenti.