L’ARTE DEGLI ALTRI: L’OTTOCENTO RUSSO DI IVAN KRAMSKOJ E IL'JA REPIN - 20 maggio 2021

€20,00 2 lezioni
a cura di Giordana Buonamassa Stigliani

Le lezioni registrate sono disponibili per una fruizione differita.

Ivan Nikolaevic Kramskoj (1837-1887) e Il'ja Efimovic Repin (1844-1930) sono tra i più grandi artisti che l’Ottocento abbia prodotto. Vessilli della straordinaria stagione che vede la Russia protagonista in pittura e letteratura con la diffusione di capolavori insuperati, Kramskoj e Repin diventeranno punti di riferimento anche per l’arte europea.

Leader intellettuale dei “Peredvižniki” o “Vagabondanti”, Kramskoj combatte per un’arte che diventi accessibile anche alla massa dei contadini nelle sterminate campagne, introducendo tematiche di realismo quotidiano, inedite fino al quel momento per l’arte russa.
Repin, che per la varietà di interessi e per la rappresentazione dei più disparati aspetti della vita e della società non ha eguali nella pittura russa né precedente, né contemporanea, ci catturerà per perfezione formale e profondità di intendimenti. In un mondo che velocemente mutava, restò ancorato alle proprie poetiche per tutto il corso della sua lunga esistenza.

Di ciascuno verrà raccontata la vita e il percorso artistico, muovendo da un’opera principale e distintiva della poetica di ognuno.

Le due lezioni proseguono il percorso didattico rivolto “all’arte degli altri”, orientando il nostro sguardo e l’attenzione a coloro che non legarono la loro vita e la loro produzione esclusivamente all’Italia.