L’ARTE DEGLI ALTRI: IMPRESSIONISMI AMERICANI. MARY CASSATT, JAMES ABBOTT MCNEILL WHISTLER, WILLIAM MERITT CHASE E JOHN SINGER SARGENT - 06 maggio 2021

€40,00 4 lezioni
a cura di Giordana Buonamassa Stigliani

Le lezioni registrate sono disponibili per una fruizione differita.

Quattro opere per quattro artisti, scelti “ad arte” per approfondire la ricezione dell’impressionismo francese presso i grandi maestri americani.

Cominceremo con una signora: Mary Stevenson Cassatt (1844-1926), che nacque a Pittsburgh ma finì in suoi giorni in Francia, amica e allieva di Degas, annoverata tra i maggiori impressionisti “francesi”; poi l’elegantissimo James Abbott McNeill Whistler (1834-1903), con natali in Massachusetts, ma che concluse la sua mondana esistenza cosmopolita a Londra, dopo essersi affermato come maestro di fama mondiale; ci stupirà William Meritt Chase (1849-1916), che dallo Stato dell’Indiana giunse a New York, dove fu riferimento per la pittura impressionista americana; e infine l’illuminante John Singer Sargent (1856-1925), nato addirittura a Firenze da famiglia originaria di Philadelphia, che morì a Londra, celebrato come uno dei maggiori artisti del suo tempo nonché tra i più significativi ritrattisti del secolo.

Di ciascuno verrà raccontata la vita e il percorso artistico, muovendo da un’opera principale e distintiva della poetica di ognuno.

Le quattro lezioni si propongono come l’inizio di un percorso didattico rivolto “all’arte degli altri”, volgendo lo sguardo e l’attenzione a coloro che non legarono la loro vita e la loro produzione esclusivamente all’Italia.