GRANDI MOSTRE: HOKUSAI - 24 aprile 2026

venerdì 24 aprile, ore 17.40
Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5
€32,00
con Giordana Buonamassa Stigliani

http://https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-hokusai.php

«Dall'età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e sono cinquant'anni che pubblico disegni ma, tra quel che ho raffigurato, non c'è nulla degno di considerazione. A settantatré anni ho a malapena intuito l'essenza della struttura di animali e uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre; a novanta ne avrò approfondito ancor più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso. Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria. Se posso esprimere un desiderio, prego quelli tra lor signori che godranno di lunga vita di controllare se quanto sostengo si rivelerà infondato».

(Katsushika Hokusai, postfazione di “Cento vedute del Monte Fuji”, 1835)

Hokusai” è l’elegantissima e sorprendente esposizione ospitata, dal 27 marzo al 29 giugno, in Palazzo Bonaparte. Ci consentirà di analizzare l’opera e l’eredità del grande Katsushika Hokusai (Edo, 1760 – 1849), autore della famosa xilografia “La Grande Onda” (1831), artista capace di influenzare tutta l’arte occidentale a partire da Monet, Van Gogh e tutti gli Impressionisti, e oggi ritenuto una delle figure più rilevanti nella storia dell’arte.

Attraverso circa 200 opere, la mostra ci proietterà al di là dei limiti geografici dell’Occidente, raccontandoci un mondo fatto di gesti e attenzioni, di ritualità e simboli legati a ogni aspetto della vita quotidiana, dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyo-e o mondo fluttuante.

Si terranno due lezioni online di approfondimento, il 1° aprile e l’8 aprile.