GRANDI MOSTRE: BOTERO - 22 novembre 2024
venerdì 22 novembre, ore 18.10
Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5
costo: €32,00
con Giordana Buonamassa Stigliani
http://https://www.arthemisia.it/it/mostra-botero-roma/
Dipinti, acquarelli e sculture e alcuni inediti hanno trovato spazio nelle sale di Palazzo Bonaparte in una mostra che sarà la più completa mai realizzata a Roma dedicata all’artista colombiano Fernando Botero (1932-2023).
Opere di medie e grandi dimensioni che rappresentano la sontuosa rotondità del suo universo femminile, restituito con effetti tridimensionali e colori spesso sgargianti, ma tutt’altro che sinonimo di sensualità o di estetica naïf, primitiva. Ciò che pare in Botero non è mai la realtà in sé, ma rivestita con una patina di un’ambiguità iperrealista di matrice sudamericana.
Non mancano le versioni di capolavori della storia dell’arte, da Velázquez, da Raffaello, da Piero della Francesca, Rubens e van Eyck. E ancora, temi classici come il circo e la corrida, quest’ultimo forse il soggetto più interessante perché interpretato attraverso il filtro della tradizione ispanica da Goya a Picasso. Una sala è dedicata, infine, alla più recente sperimentazione tecnica del maestro che, dal 2019, dipinse con acquerelli su tela: opere quasi diafane, frutto di un approccio delicato, forse senile, ai temi familiari di sempre.
La mostra, spettacolare per colori e quantità di prestiti, è curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera.