GRANDI MOSTRE: “UKIYOE. IL MONDO FLUTTUANTE. VISIONI DAL GIAPPONE” - 07 aprile 2024

domenica 7 aprile, ore 10.00
Palazzo Braschi, piazza San Pantaleo
€32,00 intero; €30,00 ridotto over 65 e possessori di MIC
con Giordana Buonamassa Stigliani

https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/ukiyoe-il-mondo-fluttuante


L’esposizione, ospitata in Palazzo Braschi, propone un percorso nell’arte giapponese, tra il XVII e il XIX secolo, attraverso centocinquanta capolavori provenienti dal Museo d’Arte Orientale Chiossone di Genova e dal Museo delle Civiltà di Roma, firmati dai maestri del periodo Edo, tra cui
Utamaro, Hokusai, di cui verrà presentata anche la “
Grande Onda di Kanagawa”, Eisen e la grande scuola Utagawa con Hiroshige.

Trama del percorso espositivo è il filone artistico conosciuto come ukiyoe, parola giapponese che letteralmente significa “immagini del mondo fluttuante”. Affermatosi a partire dalla metà del Seicento, l’ukiyoe porta al centro dell’attenzione il mondo contemporaneo giapponese del tempo, legato alla nascita delle città, di nuove classi sociali, gusti e mode, che i maestri contribuiscono a diffondere insieme a nuovi valori estetici, educativi e culturali omogenei in tutto il Paese.

Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone” restituisce un ritratto culturale del Giappone tra Seicento e Ottocento, e testimonia lo scambio artistico tra Italia e Giappone, la cui influenza sopravvive ancora oggi attraverso manga, anime e un’estetica che ha trasformato il nostro vivere contemporaneo.